I pugliesi vincono Gara 2 e si qualificano alla finale Scudetto

La Raimond Handball Sassari cede al PalaSanGiacomo nella gara 2 della semifinale dei playoff Scudetto della Serie A Beretta. Conversano sconfigge i rossoblu per la seconda volta in tre giorni e si contenderà il titolo con Fasano che, anch’essa senza disputare la bella, elimina Brixen e raggiunge i Campioni d’Italia nella serie che assegnerà il tricolore. Finisce la corsa di Mbaye e compagni che chiudono la loro eccellente stagione con la vittoria della Coppa Italia, primo storico titolo per il sodalizio turritano.

In avvio di partita, la Raimond trova due volte il +2 (0-2 e 2-4) ma Conversano contiene la sfuriata iniziale dei sardi. Il primo vantaggio dei padroni di casa arriva al 17’ sul 6-5. Le difese hanno la meglio sugli attacchi e il punteggio resta basso. Le contendenti entrano negli ultimi cinque minuti del primo tempo in parità e, così come avvenuto in gara 1, i ragazzi di Tarafino trovano un miniparziale che vale l’11-9 con il quale le due squadre rientrano negli spogliatoi.

Il 3-1 di inizio secondo tempo ritocca il vantaggio per i locali (14-10 al 37’). I sassaresi non si scompongono e, con pazienza, mandano a referto il contro break che li riporta a strettissimo contatto a metà ripresa (19-18). Conversano non trema e, a 10’ dal termine, trova il massimo vantaggio con la rete di Degiorgio. I sardi non mollano, trovano il -1 con il rigore di Tabanguet, spaventano Giannoccaro e soci che riescono comunque a spuntarla con il risultato di 24-23.

LE PAROLE DI ANDREA GIORDO

“Sono orgoglioso della prestazione dei ragazzi. Seppur sotto di cinque lunghezze non abbiamo mai mollato, siamo stati in partita rientrando fino al -1. Purtroppo non siamo riusciti ad agganciare i nostri avversari per alcuni fischi arbitrali incomprensibilil. Onore a Conversano che, approfittando del nostro black out in gara 1, ha meritato di qualificarsi per la finale dimostrando, ancora una volta, di essere la squadra più forte del campionato. Chiudiamo una stagione eccellente e siamo già a lavoro per migliorarci ulteriormente”

TABELLINO

CONVERSANO-RAIMOND 24-23 (11-9)

CONVERSANO: Di Caro, Moretti 4, Sciorsci, Giannoccaro 1, Degiorgio 3, Di Giandomenico, Nelson 2, Possamai 3, Alfarano, Rossetto 7, Rossi, Saitta, Lupo 1, Abdurahmanovic, Radovcic 3. ALLENATORE: Alessandro Tarafino

RAIMOND SASSARI: Spanu, Pereira 1, Nardin 4, Bargelli 1, Querin 2, Delogu, Halilkovic 2, Bomboi, Bardi 3, Sampaolo, Bronzo 5, Mbaye, Brzic, Tabanguet 5. ALLENATORE: Luigi Passino

Sassari, 21 Maggio 2022

Condividi