I rossoblu battono Brixen nell’andata del Round 1 della EHF European Cup

Archiviata la prima vittoria nel nostro massimo campionato, arrivata sabato scorso in casa dell’Alperia Merano, la Raimond Handball Sassari sconfigge Brixen nel derby italiano valevole per l’andata del Round 1 della EHF European Cup. 29-24 il risultato in favore dei ragazzi allenati da coach Luigi Passino, che potranno gestire il margine di cinque reti nella gara di ritorno, in programma tra sette giorni in quel di Bressanone.

Dopo i primi 5’ trascorsi sui binari dell’equilibrio, il primo mini break viene mandato a referto dagli ospiti (3-5 al 6’).La Raimond reagisce immediatamente e piazza il 4-0 che porta i sassaresi avanti di due, sul 7-5. Le squadre entrano nella seconda metà del primo tempo in parità, ma, tra il 19’ e il 24’, arriva un altro parziale dei sardi che realizzano quattro reti consecutive, buone per il 13-9. I padroni di casa sedimentano il vantaggio e rientrano negli spogliatoi sul 16-11 in loro favore.

La Raimond, in avvio di ripresa, trova il massimo vantaggio con Halilkovic (19-12 al 36’), conservandolo fino a metà frazione. Brixen produce il massimo sforzo e, con la rete di Dapiran, si riporta sotto di quattro lunghezze. Il finale di gara non produce nessun parziale significativo, i sassaresi gestiscono il margine e gli uomini di Cutura segnano, con Bulzamini, il gol che fissa il risultato finale sul 29-24 che consentirà ai sassaresi di andare a Bressanone con un buon margine.

LE PAROLE DI ANDREA GIORDO

“È solo il primo tempo di una partita lunga centoventi minuti, ma sono molto soddisfatto della prestazione dei ragazzi, tenendo conto dell’assenza di Mijatovic, alla quale abbiamo ben ovviato. A Bressanone sarà una gara completamente diversa. Non possiamo permetterci di gestire il +5, ma dobbiamo provare a portare a casa anche la partita di ritorno. I cinque gol rappresentano un buon vantaggio, ma siamo consci della forza del nostro avversario, squadra capace di ribaltare il risultato. Servirà la miglior Raimond possibile.”

TABELLINO

RAIMOND SASSARI-BRIXEN 29-24 (16-11)

RAIMOND SASSARI: Bronzo 6, Halilkovic 6, Nardin 5, Grbavac 4, Querin 3, Aldini 2, De Oliveira 2, Brzic 1, Mura, Delogu, Bomboi, Pintori, Delrio, Mijatovic. ALLENATORE: Luigi Passino

BRIXEN: Bulzamini 6, Dapiran 5, Arcieri 4, Iballi A. 4, Kholodiuk 2, Sirot 1, Iballi E. 1, Mimikos 1, Stricker, Versakovs. ALLENATORE: Davor Cutura

Sassari, 10 Settembre 2022

Mauro Garau     

Condividi