Domani, alle ore 16, la semifinale playoff che può consegnare la massima serie

La Raimond Handball Sassari vince il girone A della Final Eight di Serie A2 che assegnerà due posti nel prossimo massimo campionato. Due vittorie su tre sono state sufficienti ai sassaresi per chiudere in vetta al proprio raggruppamento, guadagnandosi l’accesso alla semifinale di domani, prevista al PalaTacca di Cassano Magnago alle ore 16. Per ottenere l’accesso al prossimo campionato di A1, i ragazzi di Luigi Passino hanno bisogno di vincere solo la gara contro Benevento, arrivata seconda nel gruppo B. Nella giornata di domenica, andrà in scena la finalissima tra le due promosse e utile per l’assegnazione della Coppa Italia di categoria.

Il cammino nei playoff è iniziato con la netta vittoria, ottenuta mercoledì, contro Parma. La squadra di Galluccio è rimasta in partita solo per poco più di venti minuti (9-9 al 23’). Da lì in poi, le parate di Marco Spanu e l’ottimo lavoro in contropiede hanno consentito ai sassaresi di andare al riposo sul punteggio di 15-9. La Raimond ha avuto il grande merito di rimanere concentrata e gli emiliani non sono riusciti a ottenere il break che avrebbe consentito loro di rientrare in partita ed entrambe le squadre, consapevoli della certezza del risultato, hanno allargato le rotazioni in vista delle successive due partite in altrettanti giorni. Arriva così la prima vittoria con il punteggio finale di 26-17.

Nella seconda giornata, i rossoblu sono stati sconfitti da Molteno. Rispetto a Parma, i lombardi hanno portato un livello di fisicità decisamente più alto. Il punteggio basso, 23-19 al 60’, testimonia quanto siano state le difese ad avere la meglio sui rispettivi attacchi. La gara è stata comunque in equilibrio per quasi tutta la sua durata, la Raimond è rimasta a contatto fino a pochi minuti dal termine senza però trovare il guizzo per evitare una debacle che, fortunatamente per i sassaresi, non ha inciso in alcun modo sul cammino in questa post season. Il giovedì di Masia e soci si rivela giornata nerissima perché, nel finale di partita, Juan Ignacio Cantore è costretto a lasciare il campo vittima di una lussazione alla spalla sinistra

L’ultima giornata, disputatasi quest’oggi alle 14, vedeva i sardi costretti alla vittoria per ottenere la qualificazione per le semifinali. Affermazione piena doveva essere e affermazione piena è stata. Di fronte alla Raimond, si è presentato un Rapid Nonantola ormai privo di motivazioni e di possibilità di ottenere, quantomeno, il secondo posto. Il risultato non è mai stato in discussione (30-17 alla sirena finale), i rossoblu hanno preso fin da subito in mano le redini del gioco ipotecando i due punti già nel primo tempo. Poco da raccontare, invece, in un secondo tempo in cui i due tecnici hanno allargato le rotazioni, uno per risparmiare energie preziose in vista dell’impegno di domani e l’altro per consentire l’esordio in una manifestazione importante ai più giovani.

Grazie alla vittoria di una Parma che ha onorato fino all’ultimo l’impegno battendo Molteno nonostante le scarne possibilità di accedere al turno successivo, i rossoblu hanno vinto il girone A con quattro punti, a pari merito con i primi due avversari della Final Eight ma davanti a loro per via della classifica avulsa. La semifinale, prevista per le ore 16 di Sabato 4 Maggio, si giocherà al PalaTacca di Cassano Magnago, così come tutte le gare della post season. Raimond Sassari-Benevento sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina “Raimond Hanbdall Sassari” che condividerà la trasmissione originale affidata al canale social della Pallamano Cassano Magnago.

Sassari, 3 Maggio 2019

Mauro Garau 3                                                                                                                                                               Agenzia Uffici Stampa Directa Sport

Condividi